Seleziona una pagina

Il sistema tonico posturale si sviluppa durante la vita del bambino e per questo motivo da piccoli si imparano ed evolvono capacità ed abilità che serviranno in futuro.

Questo sistema è insito nel nostro sistema nervoso centrale e solo successivamente continua a svilupparsi modificando le aree corticali del cervello, creando così ed automatizzando, attraverso i riflessi, una serie di risposte automatiche.

In altre parole si potrebbe dire senza commettere eresie che la performance di un atleta parte da quando si è bambini, poiché questo sistema aiuta e regola tutti i disequilibri del tuo bambino.

Sai cosa impara subito il tuo bambino?

A succhiare il capezzolo della mamma. E dopo? A separare la deglutizione dalla respirazione e a stimolare il seno della mamma per la produzione del latte.

Viene subito fuori la figura della madre, importantissima nello sviluppo del bambino, grazie a lei il neonato impara il riconoscimento del viso, il riflesso di fissazione e di convergenza, di accomodazione, inseguimento e chiusura delle palpebre al pericolo.

Subito dopo inizia a memorizzare forme, colori, distanze e movimenti di tutto ciò che lo circonda a quest’ultimo si associa una coordinazione occhio-mano ed occhio-piede. Grazie alla memoria impara dalle esperienze e filtrando quelle positive da quelle negative.

Andiamo a qualche consiglio posturale pratico:

  1. No assoluto al box, in quanto non consente un accurato sviluppo della visione interponendo le sbarre o la rete fra i gli occhi del tuo bambino e il mondo esterno. Per vedere oltre il tuo bimbo si aggrapperà al bordo per superarlo, irrigidendo tutta la muscolatura nello sforzo.
  2. No al girello, è la prima causa di trauma cranico, in più il bimbo poggerà sulle punte pochi poggiato sulla mutandina. Il bimbo deve essere libero di gattonare per poi attuare tutte quelle strategie muscolari che lo porteranno gradualmente alla stazione eretta.
  3. Piedini scalzi, si sempre! Ancora meglio se potesse camminare su delle superfici diverse in modo da stimolare la propriocezione.
  4. Investi del tempo per lo sviluppo sensoriale del tuo piccolo. Giocare con loro e fare esperienze diverse li aiuterà a comprendere meglio il mondo esterno e le cose belle della vita.
  5. Durante il primo apprendimento scolastico (disegnare, scarabocchiare e scrivere) è fondamentale che il bimbo abbia una corretta visione stereoscopica.
  6. Verifica la lateralità del tuo piccolo. E’ destro o mancino? Non è mai corretto cambiare la lateralità genetica.
  7. Insegnagli da subito a tenere la penna correttamente, con pollice, indice e medio e non con quattro o cinque dita.
  8. Fallo leggere con un leggio, non farlo ovviare alla lettura con l’inclinazione del collo.
  9. Presta attenzione a come sta seduto, tutta la sua struttura ossea e muscolare è in continua crescita.
  10.  Aiutalo a scegliere la calzatura corretta, deve rispettare il piede ed adattarsi ad esso. Alcuni genitori invece dicono che è il piede a doversi adattare alla scarpa, niente di più sbagliato. La calzatura corretta deve lasciare 1cm di vuoto davanti le dita.

Hai bisogno di un consiglio posturale per il tuo bambino?

Contattami o passa a trovarmi in studio.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ