Seleziona una pagina

Spesso in studio i pazienti riferiscono di soffrire di vertigini, che a loro dire dipendono da problematiche del tratto cervicale della colonna vertebrale che hanno o che pensano di avere.

Cosa sono le vertigini?

E’ una sensazione illusoria di movimento che abbiamo del nostro corpo o dello spazio intorno a noi; non va assolutamente confusa con instabilità e disequilibrio.

Da cosa sono provocate?

Da un problema di funzionamento dell’orecchio interno, che genera un movimento degli occhi chiamato nistagmo.

Cosa fare quindi?

In caso di vertigini bisogna immediatamente osservare gli occhi e valutare se sia presente il nistagmo oculare. Questa fase è fondamentare per oggettivare il problema correlatile ad una disfunzione vestibolare.

Ma a me fa male il collo…

Tutti i pazienti vestibolari evitano inconsciamente di fare movimenti con la testa, stabilizzandola e contraendo i muscoli del collo, sviluppando rigidità a livello del rachide cervicale che crea dolore. Ecco perché le vertigini, disfunzione vestibolare e quindi dell’orecchio interno, sono correlate alle problematiche della cervicale.

Casi rari ma possibili:

E’ possibile che una grave patologia del rachide cervicale, con un’irritazione del midollo del tratto cervicale, possa dare origine ad una sintomatologia vertiginosa, ma questi quadri clinici sono molto rari ed evidenziabili da una corretta anamnesi e dalla diagnostica strumentale.

Si ma a chi rivolgersi?

L’équipe riabilitativa e rieducativa vestibolare è costituita dal vestibologo, da fisioterapisti, posturologi e laureati in scienze motorie.

L’obiettivo condiviso è quello di stimolare il cervello a riconoscere e processare segnali che provengono dal sistema vestibolare correlandoli con le informazioni ricevute dal sistema visivo e propriocettivo per ridurre la sintomatologia.

Soffri di vertigini?

Passa a trovarmi per una valutazione.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ