Seleziona una pagina

Le cadute nell’anziano sono la seconda causa di decesso in Italia, di conseguenza prevenirle è di fondamentale importanza per garantire sicurezza e benessere. Nella terza età infatti lo scheletro è particolarmente vulnerabile a questo tipo incidenti, che possono portare lesioni anche gravi.

Come fare prevenzione?

Sicuramente mantenere un ambiente sicuro e privo di ostacoli che possono provocare inciampi o cadute è la prima cosa a cui prestare attenzione. Un esempio possono essere tappeti scivolosi o oggetti sparsi sul pavimento.

Che scarpe utilizzare?

Sarebbe buona norma assicurarsi che gli anziani indossino scarpe comode, piane (drop zero), ancora meglio se con suola antiscivolo, in modo da ridurre al minimo gli scivolamenti in casa.

E se ancora non bastasse?

Fai un esame stabilometrico computerizzato. E’ l’esame più utilizzato per misurare l’equilibrio umano e le strategie neurofisiologiche per il movimento e il controllo della postura in piedi.

Per chi è indicato?

Per tutti, ma è ancora più indicato per il monitoraggio di tutti quei pazienti con problematiche neurologiche, vestibolari e visive, con rigidità muscolo-scheletrica, con protesi d’anca o di ginocchio.

Parola d’ordine : movimento!

Bisogna favorire uno stile di vita attivo con esercizi specifici mirati per migliorare tono muscolare e soprattuto equilibrio. Via libera quindi a tutti gli esercizi di forza e di propriocezione che agiscono in modo impattante su questi due aspetti. Nella terza età in particolare avviene una fisiologica sarcopenia ed osteopenia, rispettivamente perdita di tono muscolare e di densità ossea. L’esercizio fisico è l’unico grande alleato per prevenire queste problematiche muscolo-scheletriche.

Attenzione!

L’esercizio fisico deve essere adattato e personalizzato sulle condizioni fisiche dell’anziano, oltre che supervisionati con la massima attenzione da un professionista della salute.

Vuoi effettuare un esame stabilometrico?

Prenota un appuntamento e passa a trovarmi in studio.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ