Seleziona una pagina

Cos’è la pedana stabilometrica Cyber Sabots?

La pedana stabilometrica Cyber-Sabots™ è l’unica piattaforma che riesce ad acquisire in modo contemporaneo ma separato, i dati di pressione e movimento dei vettori forza di ciascun tallone ed avampiede.

La pedana stabilometrica Cyber-Sabots nasce con l’intento di rilevare lo status del soggetto in un determinato momento del suo percorso di riprogrammazione posturale.

In cosa differisce da una pedana baropodometrica?

La stabilometria effettuata con una pedana con sensori di forza è diversa dallo stesso esame effettuato con una pedana baropodometrica con solo i sensori di pressione.

Una pedana di forza come Cyber-Sabots non è suscettibile alla superficie di quello che ci è appoggiato sopra, potrebbe essere un piede nudo, una scarpa da corsa, i tacchi a spillo o gli scarpini da calcio.

In tutti questi casi il centro di pressione, il centro di massa, lo stabilogramma, lo statokinesigramma, sarebbero perfettamente validi e si potrebbe anche discuterne scientificamente perché risultanti dalla sollecitazione di sensori che misurano lo scarico della forza al suolo.

Chiedere di fare lo stesso ad una pedana baropodometrica sarebbe un errore di metodo, perché il sensore di pressione misura un’altra cosa (solo la pressione!) e i calcoli necessari a ricavare gli stessi valori che abbiamo preso ad esempio poco sopra andrebbero parametrizzati con la superficie sollecitata in ciascun caso.

Ecco perché per studiare la postura, la propriocezione, l’equilibrio e le risposte del cervello serve una pedana di forza come Cyber-Sabots.

Perché dovresti fare un test stabilometrico?

L’esame stabilometrico sulla pedana a sensori di forza Cyber-Sabots permette di acquisire maggiori informazioni sull’assetto posturale, su di te e sulle strategie che il sistema neuro-muscolo-scheletrico stà attuando per mantenerti in piedi eretto.

Il profilo posturale restituito dalla pedana stabilometrica Cyber-Sabots è come un impronta digitale che rappresenta con un colpo d’occhio lo stato posturale del soggetto valutato.

I parametri vengono rappresentati in un grafico che assume una connotazione statistica oltre che di confronto nel tempo con il soggetto stesso.

Qual è il vantaggio di questo esame?

Puoi valutare misurando ed oggettivando volta per volta, il miglioramento che stai apportando, ma anche l’eventuale NON beneficio di qualche ausilio che stai utilizzando tutti i giorni, che magari sta avendo ripercussioni sulla sua postura (es. plantari non corretti per te, scarpe strette, occhiali che non correggono, bite non adatti ecc.)

Chi dovrebbe fare un test stabilometrico cyber sabots?

Chiunque voglia capire la propria situazione posturale. Ma è ancora più indicato per:

1) Anziani per valutare il loro stato di equilibrio per evitare le cadute, seconda causa di decesso in Italia.

2) Pazienti che hanno intrapreso un percorso posturale e vogliono capire se sono sulla strada giusta.

3) Atleti che vogliono migliorare la loro performance.

E tu sei curioso di conoscere come sta lavorando il tuo sistema tonico posturale?

Prenota un test stabilometrico da me: insieme analizzeremo la tua situazione e sceglieremo insieme il percorso migliore per te!

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ